Dichiarazione di accessibilità
In linea con la Carta degli impegni in materia di Diritti Umani e con la carta dei valori del Gruppo, abbiamo intrapreso un percorso di gestione proattiva e sviluppo dei canali digitali secondo gli standard dell'accessibilità per offrire agli utenti un’esperienza di navigazione intuitiva, funzionale e, soprattutto, inclusiva.
Se vuoi saperne di più approfondisci la sezione dedicata al percorso del Gruppo verso l’accessibilità
BCC Valle del Torto si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, N. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a "BCC Valle del Torto"
https://www.bccvalledeltorto.it
Parzialmente conforme:
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e delle deroghe elencate di seguito.Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
Inosservanza della legge 4/2004
Non è garantito il soddisfacimento dei seguenti criteri (WCAG 2.1):
- 1.3.1 Informazioni e correlazioni, in alcuni casi l’elemento contenitore è vuoto;
- 2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto), in alcune pagine sono presenti dei link senza alternativa testuale;
- 2.5.8 Dimensione dell'obiettivo (minimo), sono presenti elementi interattivi, che non rispettano le dimensioni minime;
- Alcuni file PDF non sono completamente accessibili.
Non è sempre garantito il soddisfacimento dei seguenti criteri (WCAG 2.1) laddove siano presenti contenuti correlati:
- 1.2.4 Sottotitoli (In tempo reale). Nel caso dei video, sebbene con alcuni fornitori terzi (Youtube e Vimeo) sia possibile attivare i sottotitoli, tale servizio non è sempre garantito,
- 1.3.2 Sequenza significativa, per i documenti non è garantita la sequenza significativa dei contenuti,
- 1.4.5 Immagini di testo, non sempre presente testo alternativo coerente con le immagini,
- 2.2.2 Pausa, stop, nascondi. Nei casi di animazioni, lampeggiamenti, scorrimenti o auto-aggiornamenti di informazioni, potrebbero non essere soddisfatti alcuni o tutti i seguenti punti: Spostamento, lampeggiamento, scorrimento e Auto-aggiornamento,
- 2.4.3 L’ ordine del focus non è sempre garantito seguendo l’ordine di lettura,
- 4.1.3 Messaggi di stato. Nei contenuti implementati utilizzando i linguaggi di marcatura, i messaggi di stato non sempre possono essere determinati programmaticamente tramite ruolo o proprietà in modo tale che possano essere presentati all'utente mediante tecnologie assistive senza ricevere il focus,
- Alcuni contenuti provenienti da fonti esterne e/o fornitori terzi, potrebbero non essere accessibili.
Redazione della dichiarazione di accessibilità.
La presente dichiarazione è stata redatta il 15/09/2023.
La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549, mediante una valutazione effettuata da terzi.
La dichiarazione è stata riesaminata da ultimo il 05/09/2024.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
BCC Valle del Torto mette a disposizione l’indirizzo e-mail piera.larocca@valledeltorto.bcc.it per notificare i casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall'ambito di applicazione della Direttiva.Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link: https://www.agid.gov.it/it
Informazioni sul sito / applicazione mobile
- La data di pubblicazione del sito https://www.bccvalledeltorto.it è il 07/06/2021
- Sono stati effettuati i test di usabilità: Si
- CMS utilizzato per il sito web: Publisher
Informazioni sulla struttura
1. Il numero di dipendenti con disabilità: 0
2. Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0
Conformità ai requisiti di accessibilità di cui all’Allegato I del d.lgs. 82/2022
La Banca ha implementato le seguenti misure per la comprensione del funzionamento dei prodotti e servizi offerti, tra cui:
- Formazione specifica del personale che si occupa di sviluppo applicativo e di design;
- Policy e linee guida per la comunicazione inclusiva e accessibile;
- Pillole informative su disabilità e accessibilità con aspetti normativi e operativi a disposizione di tutto il personale del Gruppo;
- Design system di Gruppo progettato in maniera accessibile by default e responsive per essere fruito da diverse tipologie di dispositivi (ad es. smartphone);
- Inclusione dell’accessibilità nel ciclo di sviluppo software con l’obiettivo di raggiungere almeno il livello AA delle WGAG vigenti;
- Test e verifiche periodiche (semi-automatiche e manuali) (almeno una volta all’anno o in occasione di rilasci straordinari) anche con l’utilizzo di tecnologie assistive (ad es. navigazione da tastiera e con screen reader.) e l’ausilio di persone con disabilità per verificare il mantenimento dei livelli di accessibilità e identificare eventuali nuove barriere;
- Affiancamento di uno strumento (c.d. overlay) automatico per ampliare la gamma delle opzioni di navigazione. Lo strumento può essere disattivato in qualsiasi momento e non intende essere in alcun modo sostitutivo dell’accessibilità in maniera nativa dei servizi;
- Continuous improvement e aggiornamenti periodici per migliorare la fruibilità dei servizi;
- Sono in corso, con differenti livelli di avanzamento, numerose attività di valutazione e definizioni degli interventi migliorativi sui diversi canali digitali (ad es. anche ATM);
- Messa a disposizione su ogni sito istituzionale di un punto di contatto per segnalare eventuali problematiche di accessibilità o usabilità con l’obiettivo di prenderle in carico e migliorare continuamente l'accessibilità del nostro servizio;
- Canali di comunicazione che prevedono alternative accessibili come chat online o e-mail;