Soggetti collegati: Attività di rischio e conflitti di interesse

Il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo Iccrea Banca ha approvato nella seduta del 2a novembre 2022 un aggiornamento della "Politica di gruppo in materia di gestione dei conflitti di interesse e OSC", diretta  a recepire la nuova disciplina sulle operazioni del personale più rilevante ed alcune esigenze di fine tuning.

La Politica, recepita nel suo ultimo aggiornamento dal Consiglio di Amministrazione della Banca nella seduta del 20 dicembre 2022, disciplina l’approccio del Gruppo per le seguenti materie:

  • Operazioni con Soggetti Collegati, ai sensi della Parte III, Capitolo 11 della Circolare Banca d’Italia n. 285 del 2013;

  • Obbligazioni degli Esponenti bancari, ai sensi dell’articolo 136 del D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (di seguito anche “TUB”) e delle relative disposizioni di attuazione;

  • Prestiti concessi agli Esponenti aziendali e alle loro parti correlate, ai sensi dell’art. 88 della Direttiva UE c.d. CRD-V, così come disposto dall’atto di emanazione del 35° aggiornamento della Circolare Banca d’Italia n. 285 del 2013;

  • Interessi degli amministratori, per conto propri o di terzi, ai sensi dell’articolo 2391 del Codice Civile e di altri soggetti in potenziale conflitto di interessi;

  • Rapporti con le Banche Affiliate in materia di Accordo di Garanzia e di sistemi di controllo e intervento sulle Banche Affiliate;

  • processi per la gestione dei conflitti di  interessi del Personale più rilevante (MRTs).

Obiettivo delle menzionate disposizioni è quello di disciplinare i principi e le regole dirette a individuare, valutare, gestire, mitigare o prevenire le situazioni che coinvolgono gli interessi di taluni soggetti vicini ai centri decisionali della Banca, affinché la loro eventuale presenza non pregiudichi l’imparzialità e l’oggettività della generale operatività della Banca con possibili distorsioni del processo di allocazione delle risorse, esposizione della Banca a rischi non adeguatamente misurati o presidiati e potenziali danni per clienti e azionisti.